Da anni la Ziliani Service s.r.l. progetta e realizza impianti legati alla logica di gestione del rifiuto, il tutto nel completo rispetto delle norme igieniche, ambientali e di sicurezza. Tali impianti possono essere il cuore delle isole ecologiche per il travaso dei mezzi di raccolta, o essere il termine di impianti di selezione o produzione.
I vantaggi di tali soluzioni sono plurimi. Il primo tra questi è lo svincolare i tempi di produzione/raccolta dei materiali trattati da quelli di trasporto, il secondo offrire un certo polmonamento in caso di imprevisti. Questi sistemi tendono anche a limitare il problema dovuto a insetti, polveri ed odori. Infine poiché il materiale trattato non tocca mai terra ci si affranca dai vincoli ambientali. Tali impianti non richiedono la presenza di macchinari ausiliari per la movimentazione dei rifiuti, inoltre abbattono i costi di manodopera e gestione dei centri di trasferimento.
Sistemi a caduta
Adatte laddove preesistano dislivelli naturali od opere murarie. I mezzi di raccolta scaricano dall’alto in una tramoggia coperta che convoglia il rifiuto in un automezzo posto sotto la stazione. La tramoggia, dotata di ghigliottina, offre una certa capacità di stoccaggio al fine di agevolare la movimentazione dei mezzi sottocarico. La stazione è coperta e pannellata in lamiera grecata, chiusa sul fronte da una porta flessibile automatizzata, al fine di proteggere il rifiuto dagli agenti atmosferici.
Vasche a fondo mobile
Le vasche a fondo mobile sono solitamente poste al termine o all’inizio di un impianto di produzione/trattamento rifiuti qualora si necessiti di una soluzione di polmonamento per garantire una continuità di flusso in ingresso o per effettuare stoccaggio in uscita. Sono anche accoppiati ai nastri in metallo ZC21-14 in stazioni di trasferimento ove numerosi mezzi per la raccolta scarichino simultaneamente. Le vasche possono essere sopraelevate al fine di sfruttare il caricamento dei mezzi per gravità, coperte e pannellate. I pianali possono anche essere realizzati con doghe canalizzate o con fondo a tenuta in base alle singole esigenze.
Materiale scaricabile
Depliant